Il libro

                                                           
La complessa vicenda riguardante il bombardamento e il ricatto a Dogliani svoltasi nell'estate 1944 e precedentemente riassunta nei suoi punti salienti viene riportata in un  libro di formato 15x21 cm comprendente 16 capitoli, 221 pagine e 45 tra illustrazioni e diagrammi.
La Stampa  ed. Cuneo
clicca per ingrandire
In esso vengono illustrate le persone e gli organismi militari coinvolti, così come i loro rapporti reciproci e una dettagliata descrizione dei velivoli appartenenti alla Legione Muti.
A questo proposito vengono illustrati i loro percorsi anteguerra, come siano arrivati in possesso della Legione Muti  e come, dove e da chi sia stato convertito in bombardiere leggero l'unico dei due aerei in condizioni di volo, così come viene illustrata una ipotesi su chi possa essere stato il pilota dell'aereo.

Viene inoltre illustrato con dovizia di particolari il meccanismo di censura da parte delle autorità tedesche che porterà alla totale mancanza di fonti  e documentazioni ufficiali, sia tedesche che fasciste, lasciando così la memoria ed il ricordo del bombardamento alle sole fonti orali del tempo.

Si illustra successivamente, con una scansione giornaliera tale da facilitare la comprensione delle complesse trame intrecciate dai molti protagonisti, la vicenda collegata del sequestro di luglio 1944 e del ricatto monetario di agosto 1944 alla cittadinanza di Dogliani.




Completa il libro una appendice che approfondisce un aspetto particolare emerso durante la trattazione dell'argomento principale, ma non ad esso direttamente legato, ovvero i rapporti del comandante partigiano "Mauri" con i tedeschi.
Ciò avviene in ordine a chiarire un attacco aereo notturno ad un reparto partigiano alle dipendenze del comandante "Mauri", attacco avvenuto a Farigliano nella notte tra il 23 e il 24 agosto 1944, la cui dinamica presentava aspetti estremamente oscuri e contraddittori.
Con l'uso di conoscenze e dati emersi durante la trattazione principale ed applicando la stessa metodologia operativa, ovvero l'elaborazione di una ipotesi che comprenda in maniera coerente tutti i dati disponibili, si arriva quindi ad ipotizzare che l'attacco venne compiuto da un aereo tedesco, a mezzo di un preesistente accordo tra "Mauri" e il comando tedesco di zona, poiché "Mauri" intendeva liberarsi di un reparto che gli creava gravi difficoltà di comando.


✱✱✱✱✱✱✱✱✱✱✱✱✱✱✱



E' possibile leggere una anteprima
 del libro "Dogliani 1944 - il bombardamento ed il ricatto" 
cliccando sulla copertina